Alto Adige con il cane – Escursioni con il vostro amico a quattro zampe

Alto Adige con il cane – Escursioni con il vostro amico a quattro zampe

Alto Adige con il cane – Le nostre escursioni consigliate

Le Valli di Tures e Aurina, la Val Pusteria e le Dolomiti sono un vero paradiso escursionistico. Potete scoprire numerosi percorsi insieme al vostro fedele amico. Di seguito alcune proposte per escursioni insieme al vostro cane – non troppo ripide e sempre con la possibilità di fare un salto in acqua!

Alto Adige con il cane – un’avventura!

Per accedere alle escursioni basta cliccare su  o sui titoli!

Escursione al lago Chiusetta (Klaussee)

Prima si sale da Cadipietra (1050 m) con la cabinovia fino a Kleinklausen (1602 m, punto ristoro, a piedi 1,30 ore), poi si prosegue a piedi seguendo il sentiero M 33 e si sale dolcemente attraversando il bosco fino alla malga Speckalm (1726 m). Si continua lungo il sentiero 33 che taglia la strada carrozzabile salendo in parte a zig zag su pendii erbosi (chi vuole può seguire la comoda stradina carrozzabile) fino al lago; dalla stazione di monte 1,30 ore. – Discesa come salita, 1 ora.

Lago dei Covoni (Tristensee)

Dal fondo valle della Valle Rio Bianco (1360 m, parcheggio) si segue il sentiero 22 attraverso il bosco e si passa per la malga Rauchegger Alm fino a raggiungere la malga Stifter Alm (1841 m, in parte ripido). Si prosegue lungo il sentiero che via via si fa più ripido fino a incrociare il sentiero Kellerbauer (2300 m, 3 ore scarse). Si continua ora lungo questo sentiero segnato con il n°27 e si attraversano orizzontalmente ripidi pendii erbosi sotto la cima Tristenspitze fino a raggiungere il lago dei Covoni (Tristensee, 2344 m, 3,30 ore dal punto di partenza). – Discesa: continuando sul sentiero 27 si arriva al Rifugio Porro (2419 m, punto ristoro in estate, dal lago ca. 0,45 ore). Seguendo verso est il sentiero 24 si scende alla malga Gögenalm (2027 m) e si prosegue lungo la valletta Tratter Tal (sempre sentiero 24) fino a tornare al punto di partenza. Dal Rifugio Porro 2 ore.

Monte Sasso della Croce

Da San Giovanni-in Valle Aurina (1020 m) si segue il sentiero 19 procedendo sulla stradina di accesso a dei masi fino al parcheggio nella bassa valle del Rio Torbo (ca. 1250 m, fino qui è possibile arrivare anche con la propria macchina; a piedi da San Giovanni ca. 30-40 min.). Si segue ora il sentiero 19 salendo lungo la strada forestale che passa per boschi e prati fino alle prime baite della malga Hofer-Paul (1628 m, saltuariamente punto di ristoro, 1,30 ore). Quindi si prosegue verso ovest salendo il ripido pendio boscoso fino alle baite superiori della malga Hofer-Paul, per continuare poi sul bel sentiero a serpentine attraverso i pini mughi fino alla malga Kegelgassalm (2109 m, punto di ristoro, da San Giovanni 3 ore). Da qui, seguendo sempre il sentiero 19 dotato anche di aiuti per la salita, si sale sul pendio fino alla spalla sud del Sasso della Croce, e dopo una breve diagonale lungo il sentiero marcato si raggiunge facilmente la cima (2420 m, dalla malga Kegelgassalm 1 ora, da San Giovanni 4 ore). –Discesa: lungo il percorso di salita (3 ore).

Lago della Selva(Waldnersee)

Da Predoi in alta Valle Aurina (1475 m) si segue la descrizione „Waldnersee“ salendo per prati fino al bosco (sentiero 16 B). Si può salire o a destra lungo la strada forestale (comoda ma lunga) o lungo il ripido sentiero (segnalazioni per malga “Waldneralm”), attraversando bei boschi fino ai pascoli degli alpeggi (a destra la malga Wieseralm). Si incrocia la strada carrozzabile (sentiero 16 A) e la si segue fino alla malga Waldneralm (punto ristoro, 2068 m, 2 ore scarse). Si prosegue ora salendo lungo la spalla della montagna chiamata “Waldneregge” per il sentiero 16 B per poi girare a destra (a sinistra si arriva al “Hundskehljoch) per il Lago della Selva (2338 m); da Predoi 3 ore – Discesa: lungo la via di salita, 2 ore (i più esperti possono scegliere anche altri percorsi, facilmente leggibili dalla cartina).

Rifugio Brigata Tridentina(Birnlückenhütte)

Dalla località di Casere in Valle Aurina (1595 m, parcheggio) si segue sempre il sentiero 13 lungo la vecchia via di fondovalle fino al borgo di Prastmann (1623, vicino alla cappello del Santo Spirito). Si continua fino alla malga Adler/Trinksteinalm (1680 m, 1 ora dal punto di partenza) per salire quindi fino alla malga Lahneralm (1979 m, punto ristoro). Ora si prosegue in piano per poi raggiungere con numerosi tornanti in salita il Rifugio Brigata Tridentina (2440 m, gestione estiva); 3,30 ore dal punto di partenza. – Discesa: lungo il percorso di salita, 2,30 ore.

 

NEWS

KLAUSBERG – SUPERCARD 2017

 

1 settimana di utilizzo illimitato della cabinovia del Klausberg nell’area escursionistica
Klausberg con 8 malghe tradizionali, romantici laghetti alpini, sentieri panoramici e cime mozzafiato.

  • 1 corsa notturna il venerdì sera con il nuovo K-Express*
  • 1 corsa con il Klausberg-Flitzer
  • 1 drink di benvenuto presso la pluripremiata „Kristall Alm“
  • 1 buono per un „Formaggio Klausberg“
    da fruire presso il caseificio biologico Moserhof a Cadipietra

è  prezzo / con HOLIDAYPASS
26,00 Euro a persona 
bambini: 18,80€
anziani: 24,00€

SUPERcard CANE (7 giorni)  –  9,50 Euro


 

La tessera vantaggi HOLIDAYPASS Premium, riservata agli ospiti degli esercizi membri dell’Associazione Turistica, dà diritto all’uso di tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige: pullman di linea, city bus, treni regionali e diversi impianti di risalita (Rio Pusteria–Maranza, Bolzano–Renon). Il pass include inoltre un ricco programma settimanale di attività nonché riduzioni su diversi servizi. L’HOLIDAYPASS Premium non è trasferibile

Trasporto cani sui mezzi pubblici: obbligo dell’utilizzo del guinzaglio e della museruola per cani di mezza e grande taglia, pagamento di biglietto singolooppure Mobilcard Alto Adige Junior (1, 3, 7 giorni, acquistabile presso: uffici turistici + SERBUS Campo Tures). La tariffa non si applica per i cani guida per ciechi e gli animali di piccola dimensione che possono essere tenuti in braccio

🡺 andare in Bus con cane/ Mobilcard Südtirol Junior

  • Ticket per cane – 1 giorno – 7,50 Euro
  • Ticket per cane – 3 giorni – 11,50 Euro
  • Ticket per cane – 7 giorni – 14,00 Euro
DOG POOL

il nostro Dog Pool per persone & cani

NUOVO IN HOTEL SONJA 

 

 

Video auf YOU TUBE größer ansehen